La protesta è iniziata il 17 settembre, quando due lavoratori della cooperativa che svolge la movimentazione per la logistica dell'azienda di e-commerce Yoox sono saliti sul tetto del magazzino, dopo essere stati licenziati. Mr Job ha inviato otto lettere di licenziamento ad agosto, sostenendo che i lavoratori avrebbero violato ripetutamente il contratto nazionale di lavoro. Viceversa, i Cobas ritengono illegittimi i licenziamenti e chiedono il reintegro delle otto persone.
La vertenza alla Yoox dura da quasi un anno e sta diventando sempre più calda. La protesta riguarda i turni di lavoro e il clima nel magazzino dove, secondo il sindacato, avvengono intimidazioni e perfino molestie nei confronti delle lavoratrici. Accusa, quest'ultima, scaturita in una denuncia penale presentata da undici lavoratrici e che vede come imputato un ex responsabile del magazzino, il cui processo inizierà tra qualche settimana a Bologna. Il Cobas precisa che il dirigente continua a lavorare, mentre alcune lavoratrici che hanno sporto denuncia sono state licenziate.
I Cobas hanno avviato altre vertenze nella logistica e il 16 settembre è avvenuto uno sciopero dei lavoratori della coop Euro Lis, che lavora nel magazzino di Trucazzano (Milano) della Simply, catena di grande distribuzione organizzata. Anche in questo caso, la vertenza è iniziata dopo un licenziamento di sei persone. Il blocco è durato per l'intera mattina, fermando la distribuzione degli alimentari freschi. Il 10 settembre hanno scioperato i facchini che lavorano nel magazzino del Penny market di Desenzano e il 2 settembre è avvenuto uno sciopero dei lavoratori del magazzino Geodis all'Interporto di Bologna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!