Sda potenzia le attività di distribuzione nella provincia di Bergamo con l'apertura di una piattaforma a Stezzano sviluppata da Prologis con la formula built-to-suit. L'impianto misura 5000 metri quadrati, dei quali 500 per uffici e il magazzino ha un sorter che smista i pacchi in arrivo o partenza da Bergamo. L'accesso avviene tramite sei baie di carico e 26 portoni e il tetto ospita pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che alimenta le luci led e per scaldare l'acqua sanitaria.
La manutenzione avviene tramite il controllo remoto fornito in tempo reale dalla tecnologia Prologis EEGLE. Prologis ha posto attenzione anche all'impatto estetico usando rocce naturali per realizzare il bacino di laminazione delle acque meteoriche e ha costruito una pista ciclabile tra la zona industriale e il centro della città e una bretella stradale tra la piattaforma e la strada comunale.
"Siamo particolarmente lieti di consegnare a Sda questo terzo edificio build-to-suit dopo i due già realizzati nel 2018 presso l'Interporto di Bologna a testimonianza dell'ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra le due società", ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia. Al 31 marzo 2019 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa un milione di metri quadrati di strutture di distribuzione per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, e-commerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion. I parchi logistici si trovano nell'area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma (Tiburtina, Fiano Romano, Anagni).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!