Una parte consistente dell'immobiliare logistico del Nord Italia finirà a breve in mani inglesi. La britannica Segro Plc ha annunciato di aver raggiunto un accordo per rilevare il 90% di Vailog Srl dal maggiore azionista FBH Spa al prezzo di 39,6 milioni di euro (oltre a un indebitamento netto di circa 54 milioni di euro al 31 marzo 2015). Il restante 10% fa capo a Eric Véron, cofondatore e attualmente amministratore delegato della società che continuerà a essere da lui guidata. Al 31 marzo scorso il 100% dell'azienda era valutato 99,2 milioni di euro e il valore dell'attivo netto circa 44 milioni.
Grazie a questa acquisizione, Segro entra dalla porta principale nel mercato immobiliare del Nord Italia aggiudicandosi (il closing è previsto durante il prossimo mese di giugno) in un colpo solo un portfolio composto da 45.500 metri quadrati di magazzini a uso logistica (valore di mercato 39 milioni di euro), 94.300 metri quadrati di superfici in costruzione con la formula pre-let (valore 24,3 milioni di euro), cui vanno aggiunte altri 100 ettari di superfici ancora da sviluppare nei dintorni di Milano (25,3 milioni di euro).
Vailog dal 2003 a oggi ha sviluppato oltre 1,5 milioni di metri quadrati d'immobili ad uso logistica soprattutto in Italia, Francia e Olanda, collaborando con primari investitori come Deka Immobilien, AEW e Hines. David Sleath, Chief Executive Officer di Segro, ha commentato questa operazione sottolineando che "il Nord Italia è uno dei mercati della logistica più importanti a livello continentali grazie ai bacini produttivi e alla densità abitativa che si concentra in quest'area. Segro era attiva da qualche tempo in Italia ma l'acquisizione di Vailog ci garantisce un'immediata presenza immobiliare nell'area". La società britannica stima di raggiungere entro i prossimi cinque anni un portfolio in gestione di circa 500mila metri quadrati.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!