Mentre stanno preparando lo sciopero nazionale del 17 maggio 2018 contro i 315 licenziamenti di FedEx e i 46 di Tnt (e anche contro il trasferimenti delle due società previsti per altre 115 persone), i sindacati confederali chiedono un incontro urgente al ministro dei Trasporti per scongiurare i licenziamenti. Nella lettera al ministro Graziano Delrio, i sindacati spiegano che "nel respingere tale piano non possono condividere un progetto di ridimensionamento e terziarizzazione di attività, in primo luogo perché i bilanci aziendali sono ampiamente positivi ed anche per la dichiarata volontà di crescita di Imprese multinazionali che non si concilia affatto con il mantenimento dei livelli occupazionali nel nostro Paese. Inoltre, i segnali positivi di crescita economica dei settori dove operano le aziende e più in generale dell'e-commerce non possono tradursi negativamente per lavoratrici e lavoratori". Intanto, la vertenza italiana ha varcato i confini raggiungendo la federazione europea dei sindacati dei trasporti Etf, che ha diramato una nota in cui dichiara solidarietà con la protesta dei tre sindacati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!