Secondo quanto riferisce Confetra, l'Autorità delle Comunicazioni, che intende imporre lo stato di servizio postale al trasporto e alla logistica, ha chiesto ai giudici del Tribunale Amministrativo di sospendere il giudizio fino a quando la Corte di Giustizia Europea non deciderà sulla richiesta di pregiudiziale presentata da un magistrato austriaco sulla definizione di "servizio postale". Nei prossimi giorni, Il Tar del Lazio deciderà se accogliere tale sospensione, oppure (come chiedono i legali di Confetra) pronunciarsi prima.
"In questa situazione, si invitano le imprese associate titolari di autorizzazioni generali ad attendere la decisione del Tar prima di effettuare adempimenti sia riguardo il pagamento dei contributi annuali al ministero per lo Sviluppo Economico (tra l'altro, la scadenza del 31 gennaio è stata prorogata nell'attesa che siano fissati gli importi delle contribuzioni aggiornati al tasso di inflazione), sia riguardo l'istanza di aggiornamento delle autorizzazioni generali il cui termine è il 13 febbraio prossimo", consiglia la nota della confederazione.
Il ricorso al Tar del Lazio è stato presentato da Confetra insieme con Fedespedi, Fedit, Alsea e Anita contro l'Agcom e il Ministero dello Sviluppo Economico, che vogliono assimilare al servizio postale le attività svolte dalle imprese di autotrasporto, spedizione e logistica. Ciò comporta diversi obblighi, tra cui la tenuta della contabilità separata, l'adozione di una Carta dei Servizi, il possesso del codice Ateco di operatore postale, nonché il pagamento di contributi sia all'Autorità che al ministero per lo Sviluppo Economico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!