La STI spiega in una nota che nel 2015 ha assemblato cinque milioni di pezzi e che il fatturato del co-packing è in costante aumento. La società ha avviato questa attività complementare ai tradizionali servizi di logistica nel 2011. "Abbiamo iniziato con il co-packing in seguito alla richiesta di alcuni clienti", spiega Emanuele Sali, direttore commerciale di STI. "Sempre più aziende esternalizzano i servizi realizzati su misura per il cliente: può essere la pasta con la medaglietta, il dolce con un packaging particolare o la ceralacca su bottiglie di pregio. Si tratta comunque di partite limitate di merce, poco convenienti ad essere lavorate in proprio per aziende che lavorano su produzione in linea. Noi ci siamo specializzati sia in lavorazioni semplici che complesse, investendo in abilità organizzative e in spazi che ci consentono di rispondere in pieno alle priorità operative e finanziarie del cliente. Garantiamo il prodotto finito ad un prezzo certo, evitando alla clientela la procedura per reperire le materie prime e investimenti su risorse e spazi della propria struttura. Abbiamo una linea dedicata nella sede di Nogarole Rocca, grazie alla quale svolgiamo da anni servizi di logistica avanzata per alcuni importanti brand internazionali".
Il lavoro è svolto da personale specializzato che utilizza linee di assemblaggio, nastratrici automatiche, reggiatrici elettriche da banco, forni di termoretrazione e flowpaccatrici. STI può anche usare strumenti e macchinari forniti dal cliente per lavorazioni particolari, che sono tenuti in comodato d'uso fino a fine lavorazione. L'attività di packing e co-packing si articola in diverse lavorazioni, come assemblaggi, kitting, inserimento di gadget, imballaggio materiali, riconfezionamento, preparazione di confezioni per le ricorrenze natalizie e pasquali, marcatura della scadenza di prodotti, servizi di campionatura, incollatura con sistemi di colla a caldo. STI cura anche la preparazione e l'allestimento di espositori con i prodotti delle aziende per stand, supermercati e negozi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!