Il 31 gennaio 2020 il gruppo australiano Toll ha subito un attacco informatico da parte di un virus ransomware, che rende inutilizzabili i dati (generalmente tramite il loro criptaggio) e li "libera" solo dopo il pagamento di una somma. In una nota diffusa il 4 febbraio, la multinazionale precisa che l'attacco è stato "mirato" e ha portato alla decisione di isolare e disattivare immediatamente alcuni sistemi informatici per evitare la diffusione del virus informatico. "In questa fase non abbiamo alcuna prova che indichi la perdita di dati personali", aggiunge la nota. Alla data attuale non sono stati ancora ripristinatati i servizi, ma i tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare tutti i sistemi online in modo sicuro. Nel frattempo la società opera attraverso una combinazione di processi manuali e automatizzati in tutte le operazioni globali, anche se alcune procedure stanno subendo ritardi o interruzioni. Toll assicura l'intero processo di trasporto delle spedizioni, mentre le prenotazioni avvengono per telefono.
Il più recente attacco di questo tipo nel settore del trasporto è avvenuto due anni da nei confronti di Maersk e Tnt Express tramite il ransomware NotPetya. In quel caso, però, l'attacco non era mirato alle due società bensì contro il Governo ucraino e le numerose reti informatiche private colpite sono state considerate una sorta di "danno collaterale", che è costato parecchi milioni di dollari. L'attacco mirato a una sola società alza ulteriormente il livello di guardia e richiede una maggiore prevenzione.
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