Il Gruppo Transmec estende l’attività all’Africa settentrionale acquistando una società di autotrasporto che da vent’anni svolge trasporti tra questa regione (soprattutto Tunisia e Marocco) e l’Italia. È la vicentina Tna Cargo, di cui Transmec ha annunciato il 13 settembre 2022 l'acquisizione del pacchetto di maggioranza del 67%. L’impresa veneta ha una flotta di oltre cinquecento semirimorchi e filiali a Tangeri, Tunisi e nei principali porti italiani del Tirreno, dove offre anche servizi doganali e di trasporto a temperatura controllata. Tna Cargo produce un fatturato consolidato di 38 milioni di euro.
Transmec spiega che “il percorso di acquisizione è articolato in due fasi: la prima, conclusasi a fine agosto, ha portato all'acquisizione del 67% di Tna Cargo e la seconda, prevista nel 2023, porterà Transmec al controllo del 100% del capitale sociale dell’azienda vicentina di cui il fondatore, Germano Garbin manterrà la direzione nel ruolo di amministratore delegato”. Quest’ultimo dichiara che “dal punto di vista aziendale, Transmec si è presentata a Tna Cargo come la scelta più coerente di continuità e sviluppo. Tna Cargo diventa più forte grazie alla diversificazione dei servizi offerta da Transmec (strada, intermodale, aereo/mare, soluzioni logistiche e tecnologiche) e più presente nei collegamenti tra il Nord Africa e l'insieme delle nazioni europee”.
Transmec ha deciso di espandere l’attività anche nell’Africa settentrionale per il potenziale di crescita economica di questa regione: nel 2021 lo scambio commerciale con l'Italia ha raggiunto 29,9 miliardi di euro, con una previsione per il 2022 di una crescita del 25% nei principali settori economici. Inoltre, in Marocco operano 400 aziende italiane e in Tunisia 220.‘ ’Il Nord Africa è per tutta l’Europa un’area economica di grande valore strategico sia per gli approvvigionamenti di materie prime, energetici e alimentari sia perché è notevolmente cresciuta la capacità e la competenza manifatturiera di quest’area in particolare nell’ambito automotive, tessile e bio-medicale”, precisa Danilo Montecchi, amministratore delegato del Gruppo Transmec.
Egli aggiunge che “è uno sviluppo che sta mettendo molti Paesi in grado di competere alla pari con il Far-East con costi di trasporto e tempi di transito significativamente ridotti. Con l’acquisizione di Tna Cargo offriamo un’opportunità di diversificazione e di crescita in quest’area in forma diretta ed integrata a tutti i nostri clienti italiani e internazionali’’.