Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Trasporto delle merci in prima linea nella Brexit


    Dopo le anticipazioni riportate ad agosto dal Sunday Times e un apposito voto del Parlamento, il Governo britannico ha dovuto pubblicare il rapporto Yellowhammer, redatto per prevedere le conseguenze di un'uscita senza accordo dall'Unione Europea. Il testo affronta dodici punti ritenuti fondamentali per la vita dei cittadini e per l'economia del Paese, tra cui ci sono i trasporti, da cui dipende l'approvvigionamento di materie prime, semilavorati, alimenti, farmaci e beni di consumo dell'isola. Il rapporto sottolinea la delicatezza soprattutto dell'attraversamento della Manica: l'autotrasporto sarebbe un anello debole della filiera logistica, perché l'intasamento nell'attraversamento della Manica ridurrebbe sia i veicoli comunitari in ingresso, sia quelli britannici in uscita. Il rapporto stima che l'85% dei camion provenienti da Dover non riuscirebbe a superare i controlli doganali francesi, con una riduzione del traffico merci tra il 40% e il 60%. Ciò comporterebbe ripercussioni soprattutto sui prodotti deperibili, come alimenti e farmaci, causando caos e perfino rivolte in Gran Bretagna. Un altro punto debole è il confine con la Repubblica d'Irlanda: se venissero attuati i controlli delle merci e delle persone salirebbe la tensione nell'Ulster, mentre se si aprisse al libero transito emergerebbero rischi "economici, legali e di biosicurezza", creando anche un notevole traffico di contrabbando.
    Il rapporto sottolinea che il giorno dell'uscita (il 31 ottobre) è un giovedì, quindi il primo giorno di Brexit sarà venerdì, un elemento che potrebbe peggiorare la situazione fin dall'inizio per la prossimità del week-end. Il 1° novembre la Francia imporrà i controlli delle merci alle frontiere e quel giorno "tra il 50% e l'80% dei veicoli industriali che viaggeranno attraverso la Manica potranno non essere pronti per i controlli doganali francesi". La carenza di spazi per parcheggiare questi veicoli aggraverà la situazione, intasando le strade in entrambi i versanti della Manica. Nelle settimane successive la situazione potrebbe migliorare, ma il problema potrà durare a lungo. In termini di tempo, le attese alle frontiere potrebbero durare da un giorno e mezzo a due giorni e mezzo, considerando anche le lunghe cose di veicoli che si formerebbero in Francia e nel Kent. Bisogna anche tenere conto che ogni veicolo non ritarderà solo all'andata, ma anche al ritorno, riducendo così la capacità di trasporto complessiva.
    Un altro fattore temporale negativo è la vicinanza della Brexit alle festività natalizie, un periodo di punta nella domanda di beni di consumo e quindi di trasporto. Si potranno rilevare carenze soprattutto negli alimenti deperibili, la cui domanda cresce proprio in questo periodo e che sono difficili da stoccare in anticipo perché richiedono impianti specializzati. "Il Governo non potrà prevenire completamente tutti gli impatti potenziali nella supply-chain agro-alimentare", scrive il rapporto. Quindi "esiste il rischio che la paura di non poter trovare i prodotti possa aumentare i problemi della supply chain".

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow