Durante le celebrazioni del 75° anno di vita, Assologistica ha consegnato il 15 dicembre 2022 i riconoscimenti della diciottesima edizione del Logistico dell’Anno. Il presidente dell’associazione, Umberto Ruggerone, ha spiegato che quest’anno la giuria si è concentrata sui progetti legati alla sostenibilità, alla formazione, alla digitalizzazione e alla comunicazione. Un premio speciale è stato attribuito a Jean Francois Daher (nella foto), segretario generale di Assologistica, con la seguente motivazione “Un ringraziamento da tutta la logistica italiana per 42 anni di straordinario entusiasmo”. Ecco l’elenco delle persone e delle aziende premiate.
I premi personali sono andati a Piero Carlo Bonzano (per il fondamentale impegno nel favorire lo sviluppo della logistica integrata), Andrea Condotta (per il significativo impegno nel favorire relazioni con istituzioni, operatori e stakeholder internazionali) e al deputato Nazario Pagano (per aver favorito l’inserimento del contratto di logistica nel Codice Civile).
I premi aziendali nella sezione formazione sono andati a: Basf Italia (per il progetto “Coffee & training”); Kuehne & Nagel (per l’approccio innovativo alla formazione aziendale); Logistica Uno Europe (per il progetto The Logistic Challenge); Overy (per l’innovazione nella formazione in ambito doganale).
I premi aziendali nella sezione Itc e digitalizzazione sono andati a: Bcube (per il progetto “Shape Intelligence”); Intergroupe (per il progetto “Crm Dynamics 365 Sales”; Geodis (per il progetto “Goods to Man Picking Project”).
I premi aziendali nella sezione sostenibilità-Esg sono andati a: Ceva Logistics Italy (per il progetto “Gulliver Travels to Ceva”); Dhl Supply Chain Italia (per il progetto “Carbon Neutral Building”); Dkv Mobility (per le soluzioni “Dkv Card +Charge e Dkv Card +Charge versione Climate”); Fercam (per il progetto “Sostenibilità 360°”); Gruber Logistics (per la creazione di una visione olistica del tema sostenibilità); Safim Logistics Group (per il progetto “Near Miss: il mancato incidente che ti salva la vita”).
I premi aziendali nella sezione sostenibilità-economia circolare sono andati a: Kontractor by Kopron (per l’impegno nel diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare); Simpool (per il progetto “Pallet G0”).
I premi aziendali nella sezione sostenibilità-trasporti sono andati a: Lonato, San Pellegrino e Mercitalia Rail (per il progetto “Green Alps”); Lpr (per il progetto “Bilanciamento flussi sud-nord”).
I premi aziendali nella sezione comunicazione sono andati a: Dachser Italy Food Logistics (per il progetto “Employer branding”); Gxo (per la realizzazione di un strumento di comunicazione interno); Manhandwork (per l’innovazione in ambito comunicazione e formazione).
I premi aziendali nella sezione ricerca e sviluppo sono andati a: Mit Safetrans (per il progetto “Mitretail”); Sapir Porto Intermodale di Ravenna (per l’applicazione digitale HyperDroid per i preposti della sicurezza).
I premi aziendali nella sezione ricerca e sviluppo – immobiliare sono andati a: Università Cattaneo Liuc (per il progetto “Green Warehousing: sistema di rating VA.LO.RE. per la sostenibilità nei magazzini”); World Capital Group (per il progetto “E-commerce Urbano - La logistica di quartiere”). L’unico premio nella sezione economia circolare è andato a Nolpal e Mutti per il progetto “Hub del pomodoro”.