Dopo il collaudo delle nuove strutture, previsto per il prossimo novembre, s'insedierà una nuova sede territoriale dell'Agenzia, che potrà così operare nella piattaforma logistica riducendo tempi e costi delle procedure doganale per gli operatori del trasporto e le imprese umbre. "La firma del protocollo si inserisce nel quadro delle finalità che la Regione si è posta con la realizzazione in Umbria di tre piastre logistiche umbre per sostenere e rafforzare lo sviluppo del territorio", spiega l'assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella. Secondo l'assessore, due terzi delle imprese umbre svolge ora le operazioni doganali d'import-export in strutture situate fuori dall'Umbria.
"La presenza delle Dogane nel polo logistico di Terni-Narni garantirà la piena funzionalità dell'infrastruttura, consentendo di movimentare oltre alle merci nazionali o nazionalizzate in altri luoghi, anche quelle provenienti da Paesi terzi, quali le materie prime per l'industria metallurgica, attraverso il collegamento ferroviario", prosegue l'assessore regionale. "La previsione di spazi doganali potrebbe portare ad un recupero di posti di lavoro nell'indotto, alla locazione dei capannoni a case di spedizioni internazionali, alla costruzione di nuovi uffici e capannoni in zona".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!