In una nota, Uirnet spiega che "si conclude ufficialmente la prima fase di sviluppo e testing delle funzionalità core (principali, ndr) e si avvia quella di produzione della piattaforma, che è sostenuta nella parte operativa da una Sala di Controllo Centrale che è in fase di sviluppo al ministero dei Trasporti. Da questa sala si potranno gestire contemporaneamente circa un milione di veicoli".
La migrazione tra Selex e ministero è stata attuata da HP Enterprise Service Italia, che ha vinto l'appalto per la gestione temporanea, fino a quando non sarà definito il gestore definitivo della concessione ventennale. La sua scelta dovrebbe avvenire nel 2016. Il gestore dovrà ampliare la piattaforma e commercializzare i suoi servizi. La piattaforma dovrebbe diventare il collegamento tra la banche dati dei vari operatori pubblici della logistica e il ministero dei Trasporti, ma dovrebbe servire anche alle imprese private per "aumentare l'efficienza e la sicurezza nell'intero processo delle filiere".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!