Per affrontare i rischi di veicoli commerciali che entrano nelle aree urbane con sostanze pericolose o che addirittura possano servire per compiere attentati, Uirnet propone un "recinto informatico" che permette in controllo a distanza degli accessi, come avviene già nelle Zone a Traffico Limitato delle grandi città. E proprio a Roma e Milano, dove esiste già l'infrastruttura, l'applicazione di questo telecontrollo potrebbe avvenire in tempi rapidi.
Il progetto è stato presentato il 19 ottobre dalla sottosegretaria ai Trasporti Simona Vicari durante un convegno organizzato a Roma da Uirnet e intitolato Viaggia in rete la sicurezza dei trasporti. "Uirnet si candida a realizzare in tempi stretti un sistema di riconoscimento automatico che autorizza e valida l'ingresso dei mezzi precedentemente verificati sia in funzione anti-terrorismo e di trasporto di merci pericolose e/o inquinanti, segnalando in tempo reale alle forze di polizia l'ingresso nelle zone protette di mezzi non autorizzati", ha dichiarato Vicari. "Città pilota dovrebbero essere Milano, che ha già compiuto i primi passi in questa direzione, e in tempi brevi, Roma, ma l'obiettivo è di estendere questo progetto a tutte le maggiori città del Paese".
La sottosegretaria ha parlato anche della piattaforma digitale per il trasporto che Uirnet sta preparando a livello nazionale: manca l'ultimo passo per renderla operativa e un raggruppamento capeggiato da Hewlett Packard Enterprise vuole investire 70 milioni di euro, mentre entro fine del 2016 dovrebbe essere deciso uno stanziamento pubblico di 20 milioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!