Sembra un riconoscimento al ruolo della logistica nella distribuzione dei vaccini la scelta comunicata il primo marzo 2021 dal Governo, che ha sostituito nel ruolo di commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri con il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Tra i numerosi incarichi del generale Figliuolo, svolti sul campo anche in Afghanistan e Kosovo, c’è anche quello di Comandante Logistico dell’Esercito. In particolare, è stato Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove assumerà i successivi incarichi di Vice Capo Reparto dal novembre 2011 all’agosto 2014 e Capo Reparto dall’agosto 2015 al maggio 2016, per diventare Comandante Logistico nel 7 novembre 2017.
Il generale Figliuolo ha anche tre lauree: in Scienze Politiche presso l'Università di Salerno, in Scienze Strategiche e relativo Master di secondo livello all'Università di Torino e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste. Ora il generale Figliuolo dovrà affrontare la sfida logistica della distribuzione e dell’inoculazione di milioni di dosi di vaccino in tutto il territorio nazionale nel più breve tempo possibile.
Il videocast K44 Risponde ha dedicato un episodio alla logistica dei vaccini. Ve lo riproponiamo perché è ancora attuale. Buona visione.