Ups ha celebrato a novembre 2017 i trent'anni di operazioni in Italia, che iniziarono nel 1987 acquisendo il corriere Alimondo. "Allora l'e-commerce era ancora tutto da inventare", spiega Karl Haberkorn, che dallo scorso settembre è l'amministratore delegato della filiale italiana di Big Brown. "Il mercato delle spedizioni riguardava essenzialmente in B2B e Ups era nel pieno della sua fase di espansione globale". Infatti, dieci anni prima dello sbarco in Italia, Ups era uscita dai confini degli Stati Uniti, approdando nel 1975 in Canada e l'anno successivo in Germania. La società è cresciuta con la globalizzazione, raggiungendo una rete globale che oggi serve 220 Paesi del mondo.
Una seconda fase si è aperta con la rivoluzione digitale, che ha portato alla nascita nel 1994 del sito web dedicato ai clienti, che offre la possibilità di tracciare in tempo reale le loro spedizioni. "Negli anni successivi abbiamo automatizzato sempre più i processi e in Italia abbiamo sviluppato applicazioni di questo tipo negli anni 2000 con il cliente Yoox quando era ancora una startup e che oggi è diventato un retailer online riconosciuto a livello globale", aggiunge Haberkorn.
La terza fase è appena iniziata e riguarda la crescita del commercio elettronico. Nel 2017, per la prima volta la vendita online di beni ha superato in valore quella dei servizi: 12,2 miliardi di euro contro 11,4 miliardi, secondo le rilevazioni dell'Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano. "Per servire quest'attività, Ups ha sviluppato la rete degli Access Point, un'alternativa al domicilio che trasforma i negozi di prossimità in punti di ritiro per gestire consegne e resi in modo flessibile ed efficiente". In Europa operano circa 16mila Access Point, di cui 2400 in Italia. Ups ha anche creato la piattaforma telematica My Choise, che permette al destinatario di gestire luogo e ora della consegna, anche da dispositivo mobile.
In occasione del trentesimo compleanno di Ups in Italia, la società ha mostrato un nuovo allestimento per veicoli commerciali da 3,5 tonnellate sorto proprio per affrontare le nuove sfide dell'e-commerce nella consegna nell'ultimo miglio. Ciò comporta un aumento del numero di consegne per singolo viaggio e una diminuzione dei pesi e delle dimensioni dei singoli colli. Il furgone Ups, che si può allestire su autotelai di diverse marche, ha una scaffalatura interna che rende più razionale la disposizione dei pacchi rispetto al tradizionale impilamento, riducendo anche la fatica dell'operatore. Gli scaffali si possono sollevare, permettendo anche il carico di pallet.
Un'altra caratteristica è l'accesso diretto al vano di carico dalla cabina di guida, che avviene tramite una robusta porta scorrevole. In questo modo, l'autista quando svolge una consegna non deve scendere dalla portiera sinistra e risalire dal portellone posteriore o da quello laterale, ma passa immediatamente nel vano di carico per prelevare il pacco. Ciò permette maggiore sicurezza, minori tempi d'esecuzione e minore affaticamento. Una chiusura centralizzata su serrature rinforzate impedisce l'accesso di estranei mentre l'autista consegna il collo.
Ups non imporrà questo allestimento alla rete dei fornitori dei servizi di consegna, ma ritiene che molti di loro coglieranno i vantaggi operativi di questa soluzione e quindi l'adotteranno volontariamente. Inoltre, l'allestimento si può facilmente smontare e rimontare su un altro veicolo, permettendo così il suo riutilizzo nel tempo. Per agevolare l'acquisto dell'allestimento, Ups ha siglato un accordo quadro con i suoi produttori.
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