La società di sviluppo immobiliare per la logistica Vgp aumenterà nel 2022 la sua impronta in Italia con la realizzazione di due grandi parchi logistici in Lombardia, che porteranno così a sei gli impianti italiani di questo tipo. Sorgeranno in terreni acquisiti a nord di Milano. Il primo su una superficie di 50mila metri quadrati a Legnano, con una superficie massima affittabile di 24.500 metri quadrati per magazzini, uffici e parcheggi. Il secondo parco sarà ancora più grande, perché si estenderà su 95mila metri quadrati a Paderno Dugnano, con una superficie massima affittabile di 44mila metri quadrati.
Queste due acquisizioni non comporteranno consumo di suolo perché riguardano aree brownfield che saranno riqualificate da Vgp prima della costruzione delle piattaforme logistiche. Gli impianti otterranno la certificazione ambientale Breeam Excellent e produrranno energia solare tramite impianti fotovoltaici in copertura. I lavori sono già iniziati e la società ha anche avviato la loro commercializzazione. I lavori saranno terminati entro la fine del 2023.
“Con questi due nuovi investimenti consolidiamo ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in Lombardia”, spiega Agostino Emanuele, Country Manager di VGP Italy. “Siamo orgogliosi di inaugurare il 2022 espandendo la nostra offerta con prime location, una squadra di professionisti del settore ed elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Lavoriamo costantemente senza tralasciare i profondi cambiamenti che stanno interessando il mercato, come la logistica dell’ultimo miglio - che continua a registrare un andamento positivo, incentivato da elementi in continua crescita, come il commercio elettronico e l’innovazione tecnologica - nonché l’insediamento di realtà produttive in aree strategicamente posizionate”.