L'operazione attuata in Romania potrebbe rientrare nella nuova strategia del gruppo marittimo giapponese Nyk di crescere nei servizi di logistica e spedizioni. Tibbett Logistics è sorta in Romania nel 2010 e offre servizi di contract logistcs, stoccaggio e trasporto intermodale. Alla sede di Bucarest si affiancano quindici filiali che gestiscono complessivamente 116mila metri quadrati di magazzini, impiegando 1300 persone. Tibblet gestisce anche il terminal intermodale Birt di Bucarest, cui fanno capo treni diretti verso diverse destinazioni dell'Europa sud-orientale.
Nei giorni scorsi è apparsa la notizia che la Nyk sta mettendo sul piatto 224,8 milioni di dollari per conquistare l'intero capitale di Yusen Logistics, di cui oggi ha il controllo con il 59,6% delle azioni. L'offerta pubblica di acquisto è iniziata il 1° novembre e terminerà il 31 dicembre 2017. Pare che la compagnia intenda alleggerirsi nel trasporto marittimo, soprattutto nella flotta di proprietà e le navi noleggiate a lungo termine, per concentrasi sul noleggio a breve termine delle portacontainer e sui servizi di spedizione. Una strategia confermata proprio da questa acquisizione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!