Zanardo Servizi Logistici è uno dei pionieri italiani della logistica sanitaria, dove opera dal 2005 e per la quale ha realizzato nel 2017 un magazzino di 10mila metri quadrati a elevata automazione a Trevis, sull'area dell'ex stabilimento Pagnossin. Da questo hub l'azienda rifornisce diversi centri ospedalieri del Veneto, che inviano gli ordini direttamente all'impianto. Nel caso del reparto Cardiologia dell'Ospedale Civile di Venezia, l'addetto alla consegna rifornisce un armadio robotizzato che a sua volta carica carrelli servitori computerizzati. Per la gestione di questa logistica Zanardo ha creato la società Log-Os, che all'inizio di dicembre 2019 ha venduto a Plurima, impresa che fornisce servizi di logistica sanitaria e gestione documentale per la Pubblica Amministrazione e aziende private. Quest'ultima è controllata dal Fondo Siparex. Le due società non hanno comunicato l'importo della transazione.
Ora Plurima detiene il 90% di Log-Os, dove Damaso Zanardo resterà nel Consiglio di amministrazione, mentre Luca Marconi – amministratore delegato di Plurima – assume la carica di presidente e amministratore delegato. Zanardo ha dichiarato che la vendita è un'ottima opportunità per Log-Os per entrare in un progetto industriale di dimensione nazionale. Da parte sua, con l'integrazione di Log-Os Plurima valorizza il suo previsto ingresso in Borsa, iniziato nel 2018 con l'adesione al programma Elite. Marconi ha anche annunciato che la società intende attuare altre acquisizioni, grazie al contributo finanziario di Siparex. Quest'ultimo è un Fondo private equity francese che ha acquisito il 31% di Plurima a gennaio 2019 e dovrebbe aumentare la partecipazione al 41% tramite un aumento di capitale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!