Secondo Il Piccolo, durante l'illustrazione delle potenzialità dello scalo triestino alle delegazioni dei Paesi che fanno parte dell'iniziativa Centroeuropea riunite a Trieste nel palazzo della Regione di piazza Unità, D'Agostino, dopo aver parlato della nuova Piattaforma Logistica, il commissario del porto Zeno d'Agostino ha affermato: "C'è un altro progetto che è senza un operatore e al quale di conseguenza non darò inizio. Se non vi è la presenza di un operatore logistico, un progetto non può essere avviato".
Il commissario dell'Autorità ha precisato che "il progetto è quello del terminal traghetti della Teseco. È vero, la concessione è stata firmata e pagano un canone. Ma questo non vuol dire ancora nulla. Non posso permettere che si costruisca un terminal per poi farlo restare vuoto". In questo caso, a differenza di quanto avvenuto con la Piattaforma Logistica - dove nella società concessionaria appaiono due operatori logistici (Emt e Interporto di Bologna) - la concessione all'ex Aquila non ne include alcuno, ma è stata data a un'azienda, seppure di rilievo nazionale, specializzata nei settori delle bonifiche ambientali e dei rifiuti speciali.
"Faremo il terminal traghetti all'ex Aquila - aveva dichiarato pochi giorni prima sempre a Il Piccolo il presidente di Teseco, Gualtiero Masini - poi venderemo la società concessionaria a un fondo straniero perché noi ci occupiamo di bonifiche e non di logistica, e questa è la prassi che seguiamo per qualsiasi intervento". Ma è una procedura che evidentemente non piace a D'Agostino, che teme di ritrovarsi con una cattedrale nel deserto in un porto dove gli spazi non abbondano.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!