L'accordo raggiunto nella notte tra il 17 e il 18 novembre tra Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti con MTC non è stato però siglato da altri due sindacati autonomi, che hanno una presenza radicata nel porto calabrese, ossia il Sul e il Coordinamento dei Portuali. Il testo prevede che 400 portuali passeranno dal Medcenter Terminal Container all'Agenzia del Lavoro, che viene creata proprio per questo scopo dall'Autorità Portuale e per la quale il Governo ha stanziato quindici milioni di euro per triennio 2017-2020. L'Agenzia ha lo scopo di riqualificare i lavoratori e reinserirli in nuove attività portuali, ossia il gateway ferroviario e il bacino di carenaggio.
In un rapporto pubblicato in questi giorni sull'economia calabrese, Bankitalia afferma che nei primi sei mesi del 2016 la movimentazione di container nel porto è aumentata dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Appare quindi un lieve recupero, dopo due anni di calo, ma lo scalo è ancora lontano dai volumi precedenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!