A febbraio 2023, dopo avere ottenuto l’autorizzazione per svolgere operazioni portuali in conto terzi, la società Air Ocean Cargo, controllata dal Gruppo Samag, ha avviato le attività terminalistiche nel porto sardo di Arbatax. Svolge servizi d’imbarco e sbarco dei traghetti di Grimaldi Euromed e di carico e stivaggio delle merci, compresi i moduli metallici dell’industria Oil&Gas.
La società spiega che “tra le motivazioni che ci hanno spinto a posizionarci, tramite Aoc, come terminalista nel porto di Arbatax hanno svolto un ruolo importante la strategicità della collocazione geografica all’interno dei collegamenti nel Mediterraneo e la presenza di ampie banchine nelle quali sviluppare servizi terminalistici. Non ultimo, la presenza di operai qualificati e risorse umane con esperienza nella gestione di servizi portuali e di sviluppo commerciale, hanno fatto sì che ci fossero gli elementi cardine per lo sviluppo dell’hub”.
Claudio Torchia, direttore generale di Samag Holding Logistics e consigliere di amministrazione di Air Ocean Cargo ha dichiarato che questa è “un’operazione interessante per il sistema portuale sardo poiché l’implementazione di questo progetto è in linea con i piani della Regione Sardegna che ha stanziato dei finanziamenti per lo sviluppo del porto. Ci aspettiamo che il Porto di Arbatax possa sperimentare un aumento dei volumi di merci grazie al potenziamento della multimodalità”.
Egli aggiunge che “a noi l’operazione consentirà infatti di incrementare i collegamenti logistici in entrata al porto e del traffico portuale ma ci auguriamo che di questi investimenti possa beneficiarne anche il traffico di persone all’interno del porto stesso che alimenta buona parte di questi flussi”.
Il porto di Arbatax diventerà per i prossimi quattro anni lo hub del Gruppo Samag per la Sardegna. Il Gruppo ha prodotto nel 2022 un fatturato consolidato di 305 milioni di euro, di cui 50 milioni prodotti da Air Ocean Cargo. Vi lavorano oltre seimila persone, tra personale diretto e indotto, che gestisce oltre 120 impianti con una superficie di oltre un milione di metri quadrati.