L'intera flotta di Rbd Armatori sarà ceduta all'asta per almeno 200 milioni di dollari. Lo ha stabilito il Tribunale di Torre Annunziata (Napoli), specificando che del ramo d'azienda "shipping" messo in vendita fanno parte tredici navi operanti nel comparto del trasporto dry bulk e del trasporto liquido di prodotti petroliferi. Più precisamente a passare di mano saranno sei navi cisterna classe Aframax da circa 108mila tonnellate di portata lorda, tre bulk carrier Capesize da 167mila tonnellate di portata e quattro Post-Panamax bulk carrier da 87mila tonnellate, tutte costruite in Cina negli anni 2010 e 2011. L'avviso specifica che le navi verranno cedute così come sono e dove si trovano, con il personale di bordo e i relativi contratti d'armamento, e ciascuna con il relativo contratto d'impiego commerciale esistente al momento della vendita. L'asta è stata fissata dal tribunale per il giorno 24 luglio 2018 ma le offerte dovranno pervenire entro il 19 luglio.
Fra i creditori ipotecari di Rbd figurano i fondi d'investimento Pillarstone Italy, Goldman Sachs e Deutsche Bank che avevano rilevato i crediti incagliati da diverse banche fra cui Unicredit, Intesa e Mps. Per la valutazione degli asset navali la curatela fallimentare si è affidata a tre primarie società di brokeraggio estere (Clarkson, Braemar e Affinity) mentre secondo il database VesselsValue.com la stima attuale delle tredici navi in vendita è pari a 281 milioni di dollari.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!