La società di ricerca Drewry ha diffuso un'analisi sulle novità che l'alleanza 2M intende attuare per affrontare una concorrenza sempre più combattiva e il rimescolamento che sta avvenendo nelle altre alleanze e che diventerà operativo il prossimo aprile. I due fattori su cui MSC e Maersk intendono giocare sono la redditività, da aumentare, e i tempi di viaggio, da ridurre. Per questo secondo punto, la scelta non sarebbe tanto aumentare la velocità delle navi (che aumenterebbe anche i costi) quanto ridurre gli scali delle rotazioni in Asia e in Europa.
Nel Far East sarebbero sacrificati soprattutto gli scali in Giappone, dove è molto forte l'alleanza concorrente THE Alliance, che ha ben tre compagnie del Sol Levante. In Europa lo scenario non è ancora definito, ma sono in gioco porti importanti come Rotterdam, Bremerhaven e Felixstowe.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!