La Commissione Europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare se le compensazioni al servizio pubblico concesse a Corsica Linea e La Méridionale per la fornitura di servizi di trasporto marittimo verso la Corsica, nel periodo compreso tra il 2023 e il 2030, siano conformi alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. Al centro dell’indagine ci sono cinque contratti per la fornitura di servizi di trasporto marittimo di passeggeri e merci tra Marsiglia e cinque porti corsi (Ajaccio, Bastia, Propriano, L'Île Rousse e Porto-Vecchio) assegnati nel dicembre 2022 dalla Francia alle due compagnie. Questo accordo, che vale dal 2023 al 2030, è stato notificato alla Commissione di una compensazione destinata alle due compagnie per un totale di 853,6 milioni di euro.
In questa fase preliminare, la Commissione ritiene necessarie ulteriori informazioni per determinare se le compensazioni pubbliche erogate siano in linea con le regole UE sugli aiuti di Stato, e in particolare con il quadro del 2012 relativo ai Servizi di Interesse Economico Generale. L'indagine si concentrerà su due punti: la giustificazione dell'inclusione nel contratto del trasporto di veicoli industriali e dei loro autisti, in considerazione dell'offerta commerciale esistente, e la verifica che il volume del traffico merci previsto nei contratti non superi il fabbisogno del servizio pubblico identificato dalle Autorità francesi.
La Commissione Europea ritiene inoltre necessari ulteriori chiarimenti per assicurare la conformità dei contratti con le norme UE sugli appalti pubblici. L'avvio di quest'indagine approfondita offre alla Francia e alle altre parti interessate la possibilità di presentare le proprie osservazioni, senza pregiudicare l'esito finale. Il risultato di questa indagine potrebbe avere implicazioni significative non solo per le due compagnie marittime coinvolte, ma anche per la politica degli aiuti di Stato in generale, segnando un precedente importante nel modo in cui l'UE regola il sostegno economico ai servizi di interesse pubblico.