I dati illustrati da Grimaldi mostrano che a fronte di una riduzione della flotta italiana dell'otto percento rilevata nel 2014, il cui tonnellaggio lordo si attesta intorno a 17,2 milioni di tonnellate, nei primi mesi del 2015 gli armatori hanno ricevuto navi per complessivi 300mila gt. Così, la flotta italiana resta la seconda nell'Unione Europea e quarta al mondo tra le flotte di bandiera a controllo nazionale. "Ribadisco che questa è la reale graduatoria della flotta mondiale se si tiene conto del cosiddetto genuine link tra la bandiera della nave e la nazionalità dell'armatore, un rapporto che implica la stretta connessione con il territorio e con l'intero cluster marittimo", precisa Grimaldi.
Confitarma aggiunge che l'emigrazione delle navi con bandiera italiana è stata contenuta dall'attività del Registro Internazionale. "Perciò, è fondamentale che non vengano in alcun modo modificati i pilastri su cui poggia la competitività della flotta italiana", afferma Grimaldi. Per il futuro, la sfida sta in navi sempre più avanzate nella tecnologia, che offrono risparmi dei costi del combustibile fino al 15%, riducendo anche le emissioni di zolfo nell'atmosfera. "Di fatto, il futuro è già qui e le navi non possono che essere green", precisa Grimaldi.
Il presidente ha anche affrontato la questione dei migranti, sottolineando che l'armamento italiano è in prima linea nei salvataggi in mare. Nel 2014, i mercantili italiani hanno contribuito al salvataggio di 42mila persone, sul totale delle 170mila salvate in mare durante l'anno". Infine, l'assemblea ha rinnovato l'auspicio di una rapida conclusione della vicenda dei due fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora trattenuti in India.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!