Attica Group ha annunciato all’inizio di luglio 2024 un accordo con Stena RoRo per il noleggio con opzione di acquisto di due nuove navi E-Flexer, che saranno costruite presso il cantiere Cmi Jinling Weihai in Cina. Con una lunghezza complessiva di 240 metri, queste navi rappresentano le più grandi RoPax mai ordinate da una compagnia di navigazione greca.
Le nuove navi, che possono ospitare fino a 1.500 passeggeri e offrono 3.320 metri lineari, potranno trasportare circa duecento unità di carico, inclusi veicoli privati, veicoli industriali e rimorchi. Questa capacità aumenterà significativamente il volume di trasporto sulle rotte adriatiche, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità e trasporto merci nella regione.
Una delle caratteristiche di queste navi è la loro predisposizione per l'uso del metanolo e la presenza della notazione Battery, che indica motori capaci di operare con tre diversi tipi di carburante. Questa progettazione flessibile vuole soddisfare le future esigenze energetiche e a garantire la sostenibilità ambientale. Le navi sono equipaggiate con tecnologia per l'ottimizzazione del consumo di carburante e una serie di caratteristiche tecniche che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra del Gruppo Attica del 60% rispetto alle navi attualmente in uso.
L'accordo prevede che Stena RoRo costruisca le due navi per conto di Attica Group con un contratto di noleggio a scafo nudo della durata di dieci anni, che comprende un'opzione di acquisto a partire dal quinto anno di noleggio. La consegna delle navi è prevista per aprile e agosto 2027.
Ciò permetterà ad Attica Group di riorganizzare la propria flotta, ritirando le navi più vecchie e riducendo l'età media della flotta, migliorando ulteriormente la sostenibilità ambientale. Il design innovativo delle navi è frutto della collaborazione tra i team di Stena RoRo e Attica, basato sul modello E-Flexer, noto per la sua efficienza ambientale.
Panos Dikaios, Ceo di Attica Group, ha commentato: "Per tre decenni, Attica Group ha innovato attraverso la progettazione e la costruzione di nuove navi come la serie Superfast, che ha ridefinito i collegamenti sulle rotte adriatiche in termini di qualità e velocità, e le navi gemelle Blue Star Patmos e Blue Star Delos, che hanno migliorato l'esperienza di viaggio sulle rotte del Mar Egeo. L'ultima aggiunta delle modernissime Aero Highspeed ha già contribuito significativamente all'aumento dei visitatori delle isole del Golfo Saronico. Il nostro accordo con Stena RoRo per il noleggio di due nuove navi all'avanguardia stabilisce nuovi standard per l'intera industria greca dei traghetti, riduce drasticamente la nostra impronta ambientale, ridefinisce l'esperienza di viaggio e risponde in modo dinamico alle sfide di domani".