Grimaldi starebbe perdendo la battaglia per il controllo di Hellenic Seaways, compagnia greca di cui detiene il 48,5% delle azioni attraverso la controllata Minoan Lines. Infatti, Attica Holdings ha siglato un accordo con Piraeus Bank per conquistare il 50,3% del capitale della compagnia greca, tramite l'acquisizione delle azioni in mano alla banca, più altri 24,1 milioni di azioni che saranno costituite con un aumento di capitale. In realtà, Piraeus Bank non esce dall'attività dei traghetti, perché è il socio di maggioranza relativa di Marfin Management Group, la finanziaria che controlla Attica Holding.
Hellenic Seaways è la seconda compagnia di traghetti operante all'interno del territorio greco (dopo Blue Star Ferries) su cui Grimaldi aveva già posto un'ipoteca. L'armatore italiano ha partecipato al bando di Piraeus Bank, ma senza alcun successo. Ora, la società italiana intende attivare l'Antitrust europeo per bloccare l'intesa tra Attica e Piraeus Bank, perché la compagnia greca acquisirebbe il monopolio di alcune rotte interne.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!