La società di ricerca Sea-Intelligence afferma che a giugno 2022 per la prima volta dall’inizio della pandemia l’affidabilità del trasporto oceanico dei container, in termini di puntualità delle navi, è migliorata del 3,6%, raggiungendo il valore del quaranta percento. Ciò significa che quattro container su dieci arrivano in porto puntuali e per i restanti dieci si rileva un ritardo medio di 6,24 giorni. La compagnia marittima ritenuta più affidabile è Maersk, con un valore del 49,5%, seguita da Hamburg Süd con il 41,4% e Cma Cgm col 38%. Dieci compagnie hanno un’affidabilità comprese tra il 30% e il 40%. Però ci sono incertezze sul futuro, perché la congestione dei porti potrebbe aumentare per diversi fattori: eventuali confinamenti in Cina per la Covid-19, le tensioni geopolitiche intorno a Taiwan e gli scioperi in alcuni porti europei (prima in Germania e probabilmente in Gran Bretagna).
Podcast K44
Cronaca
Finanza scopre 15 chili di cocaina in viaggio su camion
La Guardia di Finanza di Latina ha scoperto una spedizione di quindici chilogrammi di cocaina nascosta in un autoarticolato carico di prodotti alimentari. Arrestato l’autista di 54 anni.
Normativa
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Autotrasporto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
La Gazzetta Ufficiale numero 257 del 2 novembre 2024 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti che regola la raccolta delle informazioni sulle infrazioni rilevate su strada e nelle imprese relative ai veicoli industriali.
Aumenta l’affidabilità dei container via mare
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Ferrovia
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.