In una nota, il ministero precisa che "il decreto di ampliamento della circoscrizione territoriale dell'Autorità Portuale di Messina riguarda l'intero porto di Tremestieri, ricomprendendo le aree demaniali marittime, le opere portuali e gli antistanti spazi acquei tra il torrente Guidara, limite Nord e il torrente Canneto, limite Sud, ricadenti nel Comune di Messina".
Questo provvedimento potrebbe essere la base per spostare a Tremestieri tutto il traffico pesante, evitando l'uso del porto storico di messina. Una funzione che stava alla base della sua nascita ma che finora non è mai stata pienamente esercitata a causa dell'incompletezza della struttura. Lo stesso ministero precisa che l'estensione della competenza dell'Autorità Portuale permetterà un'accelerazione dei lavori e degli investimenti, nell'ambito dell'ampliamento del porto di Messina verso sud.
Per il potenziamento di Tremestieri è previsto un finanziamento di 80 milioni di euro. L'opera più importante per le attività di traghettamento attraverso lo Stretto di Messina è la costruzione del secondo approdo. Lo scorso inverno, anche l'unico approdo di Tremestieri non ha potuto operare per due mesi, a causa dell'insabbiamento dei fondali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!