Nei primi sei mesi del 2017, i porti gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mediterraneo Centrale – ossia Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia - hanno aumentato del dieci percento la movimentazione di container. Un risultato decisamente positivo, accanto al quale spicca il dato della movimentazione ro-ro del solo porto di Salerno, cresciuta del 32% rispetto ai sette milioni di tonnellate del primo semestre dello scorso anno.
Questo dato è stato diffuso dall'amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa, che ha commentato: "Questi numeri, che ci consentono di guardare con serenità al futuro e di ipotizzare una prossima e decisa crescita per l'economia di questa città e di tutta la Regione, dimostrano ancora una volta che l'intermodalità è la vera vocazione del nostro porto". De Rosa ha anche ricordato che sarà introdotta, inizialmente a livello sperimentale, una Zona Economica Speciale nel porto di Napoli, chiedendone l'introduzione anche a Salerno: "Gli operatori logistici sono pronti a fare la loro parte, contribuendo in maniera ancora più attiva all'incremento del traffico, Mi auguro che, alla sperimentazione di Napoli, possa seguire a breve l'istituzione della ZES anche per l'area industriale e il retroporto di Salerno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!