Il 15 luglio 2024, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha annunciato che la Banca Europea per gli Investimenti ha firmato un accordo di finanziamento del valore di novanta milioni di euro per sostenere l'ammodernamento e l'espansione del porto di Livorno. Queste risorse sono destinate alla costruzione del nuovo terminal container Darsena Europa e, in particolare, gli interventi previsti comprendono la costruzione di nuovi frangiflutti, operazioni di dragaggio, la creazione di un’area di contenimento per i sedimenti e la costruzione di un nuovo canale di accesso ai terminal portuali.
L’Autorità precisa che oltre a migliorare l'efficienza operativa e la sicurezza del porto, questi interventi infrastrutturali aumenteranno la resilienza del porto di Livorno rispetto a eventi climatici futuri, come l'innalzamento del livello del mare. Infatti, la costruzione di un sabbiodotto per il ripascimento del litorale sabbioso a nord della foce dello scolmatore del fiume Arno contribuirà a stabilizzare la linea di costa.
Con questo finanziamento, il supporto complessivo della Bei ai porti italiani supera il miliardo e mezzo di euro, consolidando la posizione della banca come principale finanziatore delle Autorità portuali italiane. Il presidente dell’Autorità, Luciano Guerrieri, ha dichiarato che “l'accordo testimonia non soltanto la vicinanza della principale istituzione finanziaria comunitaria allo sviluppo del porto toscano ma rende anche evidente il valore strategico della Darsena Europa, un valore che il Governo e la Regione Toscana hanno colto dando il pieno sostegno politico e finanziario alla sua realizzazione".