Oltre a rilanciare il trasporto su ferro delle merci (con il progetto Mercitalia), il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane investe anche nel rinnovamento della flotta impiegata nello Stretto di Messina. Diversamente da quanto veniva ipotizzato ancora un anno fa, quando si parlava della possibile dismissione della flotta navale di RFI, la compagnia di navigazione Bluferries ha avviato un nuovo piano d'investimenti per rinnovare i traghetti che fanno la spola fra Messina e Villa San Giovanni.
È stata infatti posta la firma per l'acquisto dalla società Ocean Freedom Shipping Company di un traghetto bidirezionale (più un secondo in opzione) in costruzione presso il cantiere navale greco Megatechnica Shipyard che si trova a Perama. Si tratta di una nave lunga 105 metri, in grado di navigare a 16 nodi di velocità, con una capacità di trasporto di 23 mezzi pesanti e per la quale Bluferries dovrà sborsare circa 12,5 milioni di euro alla data di consegna fissata verso fine 2017.
A quanto si apprende questa nuova unità, che come detto potrebbe essere seguita da una seconda nave gemella, andrà ad aggiungersi (dunque non a sostituire almeno inizialmente) agli altri tre mezzi attualmente in flotta (Fata Morgana, Enotria e Riace). Secondo quanto riportato da MF Sicilia nei giorni scorsi, il nuovo piano industriale di Bluferries prevede il passaggio della gestione del traghettamento veloce dei passeggeri nello Stretto a RFI mentre per il trasporto gommato saranno a disposizione quattro navi (di cui due nuove appunto).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!