Cambio al vertice della società terminalista Psa Italy: dopo dieci anni, Gilberto Danesi lascia il posto di presidente a Marco Conforti. La comunicazione è avvenuta durante la riunione del board di Psa Genoa Investments del 16 febbraio 2023. Conforti conosce bene gli assetti della società, perché ha contribuito all’espansione del Gruppo Fiat nelle attività portuali tramite la holding Sinport, che ha sviluppato il terminal Genovese di Pra’ (che allora era identificato come Voltri).
Quando Fiat cedette il terminal alla multinazionale di Singapore Psa, nel 1998, Conforti è entrato in questo Gruppo, ricoprendo diversi incarichi in Vte, Vecon e Pde. Poi è diventato Executive Director e General Manager di Sinport e Senior Advisor Psa Region Mediterranean Europe, Middle East and South Asia. Conforti si è impegnato anche in ambito associativo, nel quale divenne presidente di Assiterminal, vicepresidente di Confetra e membro del consiglio di Feport.
L’amministratore delegato di Psa Italy, Roberto Ferrari, ha dichiarato che “Gilberto Danesi ha plasmato con tenacia e determinazione questo terminal, contribuendo a renderlo il più importante terminal container gateway italiano e a Marco Conforti va il nostro in bocca al lupo e il benvenuto nella famiglia di Psa, di cui condivide radici, valori e obiettivi”. Conforti ha aggiunto di essere “particolarmente lieto di poter dare un contributo all’interno del Gruppo Psa, certo che il management e le società tutte di Psa Italy siano ben consapevoli e preparati ai profondi cambiamenti che il terminalismo portuale e l’intera catena logistica stanno affrontando. Un caro saluto al collega Gilberto con cui abbiamo condiviso importanti anni di lavoro”.