Intorno alle 5.00 del 24 ottobre 2023 la rinfusiera Polesie registrata nelle Bahamas e la general cargo Verity, registrata in Gran Bretagna, si sono scontrate nel Mare del Nord, a circa 14 miglia a sud-ovest dell’isola di Helgoland, al largo delle coste tedesche. La Verity era salpata alle 19.07 del 23 ottobre dal porto tedesco di Brema sulla rotta per quello britannico di Immingham, dove era attesa a mezzogiorno del 25 ottobre, mentre la Polesie era partita da Amburgo alle 19.27 del 23 ottobre per lo scalo spagnolo della Coruna.
Per cause ancora da accertare, le due navi sono entrate in collisione e poco dopo la Verity è affondata. La richiesta di soccorso è stata ricevuta dal centro tedesco di salvataggio marittimo intorno alle 5.00 e ha inviato due imbarcazioni e un elicottero. Inoltre, è intervenuta anche la nave da crociera Iona di P&O che stava navigando nella zona. Nel pomeriggio risultano quattro dispersi e un morto tra l’equipaggio della Verity, mentre tutti i ventidue marittimi della Polesie sono rimasti incolumi.
La Verity è stata varata nel 2001 e appartiene all’armatore Faversham Shipping, che opera dal 1994 con sede nell’Isola di Man e una flotta di otto navi. È lunga 91 metri ed è più piccola della Polesie, che invece è lunga 190 metri ed è stata varata nel 2009. Appartiene alla società polacca Polsteam, che ha una flotta di 54 navi, di cui 50 rinfusiere e quattro traghetti.