Il processo penale per la presunta evasione da 37 milioni di euro messa in atto dalla società armatoriale Rbd Armatori volge al termine e la Procura di Torre Annunziata ha formulato richieste di condanna per i dirigenti e consiglieri d'amministrazione della società. Secondo quanto anticipato da Il Mattino, i Pubblici Ministeri hanno chiesto la reclusione a cinque anni per i soci Giuseppe Mauro Bottiglieri, Roberto Rizzo, Ugo De Carlini, Orsola Bottiglieri e Grazia Bottiglieri. Tre anni sono stati chiesti per il manager lussemburghese Federigo Cannizzaro di Belmontino, due anni e tre mesi per l'avvocato Vincenzo Ussani D'Escobar, mentre per l'ex presidente di Confitarma Nicola Coccia i PM hanno formulato una richiesta di assoluzione (Aggiornamento: Nicola Coccia è stato assolto per "sostanziale estraneità). A carico degli armatori è arrivata anche la richiesta di confisca dei beni mobili e immobili che già (valore superiore a 11 milioni) nel 2014 erano stati oggetti di sequestro preventivo.
L'indagine ruota attorno a una presunta evasione fiscale relativa al presunto reato penale messo in atto dalla Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori Spa aveva avuto inizio con la testimonianza di un funzionario dell'Ufficio centrale per il contrasto agli illeciti fiscali internazionali dell'Agenzia dell'Entrate. Secondo l'accusa, i soci della compagnia armatoriale di Torre del Greco (Napoli) avrebbero incassato somme di denaro in contanti, tramite un prestito obbligazionario milionario, eludendo il fisco grazie a società offshore create appositamente in Lussemburgo, e Uruguay. L'evasione fiscale contestata è di circa 11 milioni di euro.
Rbd Armatori è una società di shipping attiva nel trasporto via mare di rinfuse secche e liquide. Da alcuni anni l'azienda è in gravi difficoltà finanziarie e nei prossimi giorni il nuovo management dovrebbe sottoporre al tribunale fallimentare e ai creditori una terza proposta di concordato preventivo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!