I destinatari dell'atto della Procura sono, secondo quanto riferisce l'Ansa il 23 marzo 2015, quattro membri dell'equipaggio della Jolly Nero: il comandante Roberto Paoloni, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il terzo ufficiale Cristina Vaccaro e il direttore delle macchine Franco Giammoro. Le altre due persone iscritte al registro degli indagati sono il pilota del porto Antonio Anfossi e il comandante d'armamento Gianpaolo Olmetti dell'Ignazio Messina (che è indagata anche come società). Sono accusati a vario titolo di omicidio colposo plurimo, crollo colposo, falso.
Nei giorni scorsi, l'avvocato di un familiare delle vittime (Giuseppe Tusa) ha depositato una perizia di parte focalizzata sulla progettazione della Torre Piloti, spiegando che solo nel porto di Genova esisteva una struttura di questo tipo filo della banchina e, quindi, a diretto contatto con il mare. È stato proprio questa posizione che ha permesso l'urto con la poppa della con-ro Jolly Nero in manovra, causandone il crollo. I magistrati hanno rilevato l'avaria del contagiri del motore della nave e imprudenze nella manovra, fatture che avrebbero causato la collisione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!