Al termine dell'indagine, il magistrato ha deciso di rinviare a giudizio il comandante della con-ro Jolly Nero, Roberto Paoloni, e altri due membri dell'equipaggio: il primo ufficiale Lorenzo Repetto e il direttore di macchina Franco Giammoro. Andranno in Tribunale anche il comandante d'armamento della Ignazio Messina, Giampaolo Olmetti, e il pilota del porto Antonio Anfossi. I cinque imputati dovranno rispondere delle accuse di omicidio colposo plurimo, attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni.
Il 7 maggio 2013 la Jolly Nero della compagnia Messina durante le manovre per uscire dal bacino portuale, mentre era trainata da due rimorchiatori, ha urtato di poppa la Torre Piloti, causandone il crollo. Secondo gli inquirenti, l'incidente sarebbe stato provocato da un problema tecnico della nave già noto prima di salpare ed è proprio questo fatto che porta in giudizio il comandante, il secondo ufficiale e il direttore di macchina. Lo Stato è ammesso tra le parti civili e chiederà un risarcimento danni di 32 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!