Con una nota diffusa la mattina del 7 dicembre 2015, CMA CGM annuncia che l'offerta consiste in 1,30 dollari di Singapore per ciascuna azione di NOL e che il principale azionista della compagnia, la più grande del sud-est asiatico nel trasporto di container, ha accettato la proposta. Si tratta del gruppo Temasek Holdings, che detiene il 67% delle azioni di Neptune Orient Lines (che a sua volta controlla il marchio APL) e che riceverà 1,6 miliardi di dollari statunitensi. Ora tocca agli altri azionisti decidere se accogliere l'offerta francese. Ma prima di giungere alla conclusione, la transazione dovrà ottenere l'approvazione della Autorità antitrust interessate.
CMA CGM afferma che l'acquisizione avverrà sia tramite la propria disponibilità, sia tramite il finanziamento di alcune banche, che proprio la settimana scorsa hanno siglato l'impegno a sostenere tale transazione. Poi, la compagnia francese attuerà sinergie e vendite di asset per ridurre la propria esposizione finanziaria di almeno un miliardo di dollari. Dopo questa acquisizione, il gruppo francese disporrà di una flotta di 563 portacontainer e produrrà un fatturato annuo di 22 miliardi di dollari.
"Questa acquisizione rappresenta una tappa significativa nello sviluppo della nostra compagnia", spiega Rodolphe Saadé, vice-presidente di CMA CGM. "Singapore è uno hub strategico per il trasporto marittimo e rinforzeremo la posizione prevalente di NOL in questa regione". NOL possiede 94 navi cellulari, anche con bandiera di American President Lines (APL), per una capacità complessiva di 618mila teu, che si sommano ai 1,781 milioni di teu di CMA CGM. Insieme, le due compagnie raggiungono una quota di mercato nel trasporto globale dei container pari all'11,5%.
CMA CGM e NOL sono complementari nelle rotte. La compagnia francese è forte nei collegamenti tra Asia ed Europa e quelli diretti verso Africa e America Latina, mentre la compagnia asiatica ha una forte posizione nei servizi tra Asia e America e in quelli all'interno dell'Asia e verso il sub-continente indiano. Inoltre, CMA CGM intende usare Singapore come hub per tutti i traffici asiatici e porterà nella città Stato la sua direzione regionale.
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