Il Wall Street Journal riporta una dichiarazione del vice-presidente di CMA CGM, Rodolphe Saadé, secondo cui "stiamo diventando una compagnia più grande, quindi siamo nella posizione di scegliere i partner con cui svolgere la nostra attività". Saadé ricorda anche che lo stesso accordo che ha portato alla nascita di Ocean Three ne stabilisce la conclusione nel 2016. L'alleanza è siglata con la compagnia araba United Arab Shipping e la cinese China Shipping Group. Quest'ultima, nei giorni scorsi si è fusa con la connazionale Cosco, che fa parte di un'altra alleanza, la CKYHE. È possibile, quindi, che anche i cinesi lascino Ocean Three. Lasciare un alleanza, però, è complesso. Oltre a un preavviso di sei mesi, la compagnia che diventa autonoma sulle rotte dell'alleanza deve ridefinire gli accordi con i porti per lo scalo delle sue navi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!