A giugno 2023 la compagnia marittima francese Cma Cgm ha potenziato le attività a terra in Spagna con l'acquisizione di quote di minoranza in due terminal nei porti di Valencia e Bilbao e attivando un collegamento ferroviario per container tra Valencia e Murcia. In ambito portuale, Cma Cgm ha acquisito da Cosco il 49% della società terminalista Cosco Shipping Ports Valencia e il 38% di Csp Bilbao da Tpih. In entrambi i casi le società non hanno rivelato l’importo della transazione.
Il terminal di Valencia è uno dei più grandi della Spagna per la movimentazione dei container e ha un traffico annuale di tre milioni e mezzo di teu, mentre quello di Bilbao è più piccolo, ma comunque ha una capacità di 950mila teu ed è uno hub internazionale per l’Europa settentrionale. L’ingresso diretto in questi due terminal potenzia le attività logistiche di Cma Cgm, che si basano su piattaforme ad Algeciras e Siviglia.
La compagnia francese opera nella Penisola Iberica anche nel trasporto ferroviario e all’inizio di giugno 2023 ha annunciato l’avvio di un treno per container tra il porto di Valencia e il terminal di Rampa di Murcia. Il servizio ha frequenza settimanale con tempo di transito di un giorno e collega l’area industriale e logistica della regione interna con tutte le rotte globali servite da Cma Cgm dal porto di Valencia.
La società francese afferma che i container in partenza dalla città meridionale possono ora arrivare a Shanghai in 39 giorni, a Nhava Sheva in 32 giorni, ad Amburgo e New York in 10 giorni. I tempi d’importazione sono più brevi: 31 giorni da Shanghai, 22 giorni da Nhava Sheva e 5 giorni da Amburgo.