Cma Cgm compie un passo in avanti nella digitalizzazione del trasporto container ordinando a Traxens, azienda dove ha una partecipazione dal 2012, 50mila equipaggiamenti per tracciare i movimenti dei contenitori in tempo reale. In quanto azionista di Traxens, la società francese ha seguito lo sviluppo di questa tecnologia, quindi ne conosce l'affidabilità al punto da iniziare l'applicazione su larga scala nella sua flotta di container. Il sistema è composto da sensori installati cui container che rilevano anche l'apertura o la chiusura delle porte, le variazioni della temperatura esterna ed eventuali urti. Il sistema Traxens si completa con uno hub di dati in cloud, che riceve e memorizza le informazioni provenienti da tutti i container, e una rete radio che trasmette le informazioni tra le unità adiacenti. Nel 2018 anche Msc annunciò una fornitura di 50mila equipaggiamenti Traxens per container.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!