L’11 luglio 2021, la Polizia turca ha arrestato il comandante e tre ufficiali della portacontainer Msc Capucine R, tutti di nazionalità ucraina. L’arresto è avvenuto nel porto d’Iskenderun dopo la scoperta sulla nave in un container di 176 chilogrammi di cocaina, divisi in 161 pacchetti. Non si sa perché le Autorità turche abbiano fermato i quattro membri dell’equipaggio, tenendo conto che esso non sa quale sia il contenuto dei container a bordo. I giornali ucraini, che hanno diffuso la notizia, non precisano se i quattro sono stati liberati prima della partenza della portacontainer per Izmir, avvenuta il 15 luglio. La Msc Capucine R ha capacità di 3430 teu e svolge servizio feeder nel Mediterraneo. Prima di arrivare a Iskenderun, la Msc Capucine C aveva toccato il porto turco di Mersin e quello greco del Pireo. La sua rotazione prevede anche uno scalo a Gioia Tauro, dove era arrivata giugno il 30 giugno, dopo Barcellona e prima di Marsaxlokk.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Comandante e tre ufficiali della Msc Capucine R arrestati in Turchia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.