Da lunedì 13 luglio 2015, Sergio Prete non è più presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, essendo scaduto il suo mandato. Ma resta al timone dell'ente, perché il ministro dei Trasporti lo ha nominato commissario straordinario per i prossimi sei mesi. Non è la prima volta che il ministro Delrio trasforma un presidente in commissario: lo ha già fatto Civitavecchia, Livorno e Bari. Ciò rientra nella strategia ministeriale di non nominare nuovi presidenti delle Autorità Portuali prima dell'avvio della loro riforma. A Taranto, la continuità è importante perché il porto sta vivendo una fase molto delicata: dovrebbero partire i lavori di potenziamento e si cerca il nuovo gestore del terminal container, dopo l'annuncio della liquidazione di TCT.
Per l'Autorità Portuale di Brindisi, il ministro Delrio ha adottato la soluzione alternativa, ossia la nomina a commissario di un comandante di Capitaneria di Porto. La scelta è caduta su Mario Valente, che comanda la Capitaneria dello stesso scalo. Sostituisce il presidente Hercules Haralambides, anch'egli in scadenza. Anche questo porto sta vivendo una fase delicata, perché il 16 luglio avverrà la riunione del comitato portuale, che dovrà decidere se assegnare al Gruppo Grimaldi una concessione di vent'anni per le banchine dei traghetti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!