Chi prevedeva la presentazione ufficiale dell'anti-Confitarma all'appuntamento di Cernobbio si è sbagliato. Ma solo a metà, perché al termine dei lavori è apparso l'annuncio di una nuova associazione marittima intitolato "Manifesto per una nuova politica marittima italiana e per un nuovo profilo di rappresentanza associativa". Il documento è stato illustrato dal presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè. Il succo del documento lo troviamo alla fine, dove è scritto che "le Associazioni del settore marittimo aderenti a Confcommercio stanno lavorando per rappresentare in maniera innovativa, unitaria ed integrata, gli interessi e le aspettative della filiera marittimo-portuale nazionale, per un confronto più efficace con il Governo, la Comunità Europea, le Istituzioni nazionali e locali competenti con l'auspicio che anche altri soggetti possano condividere questo progetto".
Leggendo il manifesto, emerge che la nuova associazione non si oppone solamente a Confitarma, ma che ha punti di contrasto diretto anche con Alis, l'associazione del trasporto intermodale e sostenibile promossa da Grimaldi, l'antagonista di Onorato (che appartiene al fronte Conftrasporto-Confcommercio). Infatti il manifesto esordisce affermando che "il settore marittimo mondiale sta vivendo una trasformazione epocale, le politiche comunitarie si stanno indirizzando sempre di più verso una integrazione complessiva delle attività e delle politiche per il Mare".
In concreto, il testo afferma che un "approccio unitario dell'intero Sistema marittimo e del settore logistico nazionale è l'unico strumento in grado di valorizzare non solo le singole componenti ma l'intero comparto. Siamo di fronte non ad una stagione conclusiva di riforme ma bensì ad un inizio di una possibile rivoluzione", aggiungendo che "sviluppo e sostenibilità verranno affrontati congiuntamente e in modo decisamente innovativo, più che resistere ai cambiamenti bisognerà essere in grado di anticiparli ed interpretarli".
Quindi, tutto ciò "determinerà il superamento delle politiche settoriali così come le abbiamo conosciute sino ad oggi, per dar vita ad una visione integrata che avrà bisogno di una capacità politica nuova e di una rappresentanza associativa profondamente diversa rispetto a quella che ha caratterizzato in maniera tradizionale il settore". La conseguenza è che "occorrerà un ambito marittimo allegato capace di dialogare unitariamente con la logistica terrestre", tenendo conto che "all'interno del sistema Confcommercio si sta da tempo concretizzando un polo di aggregazione delle diverse realtà dei trasporti e della logistica, che si potrebbe qualificare attraverso il contributo di una rappresentanza autorevole e completa delle istanze dell'intero comparto".
Questo testo illumina diversi momenti del Forum di Cernobbio, che quest'anno ha posto molta attenzione al trasporto marittimo e al collegamento tra questo e l'autotrasporto. In tale ottica si può vedere anche la dichiarazione di Luigi Merlo, direttore delle relazioni istituzionali di MSC, che ha affermato al convegno che "l'attuale rappresentanza associativa non è più adeguata per affrontare le nuove esigenze del mercato", aggiungendo che "oggi c'è un tema di rappresentanza di cluster che non si misura più sul +1%, +2% dei traffici, ma sull'efficienza complessiva del sistema". Merlo ha anche chiesto la (ri)nascita del ministero del Mare, in vista anche della richiesta da parte della UE di stilare entro il 2021 il Piano dello spazio marittimo.
Manifesto per una nuova politica marittima italiana e per un nuovo profilo di rappresentanza associativa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!