L'alleanza 2M creata dalle prime due compagnie di navigazione al mondo, la danese Maersk e la svizzera Msc, si prepara a fare spazio alla coreana Hyundai Merchant Marine. Ad annunciare questo upgrade nella gestione congiunta di servizi di trasporto marittimo di container è stato Vincent Clerc, direttore commerciale di Maersk Line, che ha spiegato come l'aggregazione del vettore sudcoreano avverrà presto e consentirà di accrescere il numero di caricatori e il volume di merce trasportato dall'alleanza.
Un primo accordo era già stato firmato lo scorso luglio tra Hyundai, Msc e Maersk per entrare a far parte della 2M con l'obiettivo comune di ridurre i costi e aumentare la competitività e un secondo accordo dovrebbe essere siglato nelle prossime settimane. Il direttore commerciale di Maersk ha anche precisato che il liner danese non è interessato a rilevare asset di Hanjin, dal momento che hanno già abbastanza stiva da riempire sulla loro navi già operative e su quelle in arrivo dai cantieri navali.
L'amministratore delegato della prima compagnia di navigazione mondiale nel trasporto container, Soren Skou, in un'intervista con Bloomberg News ha spiegato che Maersk sta sopportando perdite finanziarie nel breve termine confidando che questo possa servire a ottenere una posizione dominante sul mercato nel lungo termine. "Il comparto si sta consolidando e in una situazione come questa bisogna riuscire a proseguire con il percorso di crescita senza perdere il proprio vantaggio", ha detto Skou. Secondo le previsioni di DNB Market "Maersk Line continuerà a usare la leva del prezzo (basso, ndr) per guadagnare ulteriori quote di mercato".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!