Il Consorzio VGM è formato da Spediservice, ossia la società di servizi dell'associazione degli spedizionieri Spediporto, CSP Consorzio Servizi Portuali e Cerisola & Brillante srl. Lo scopo è realizzare tre punti di pesatura container certificati per le norme Solas in altrettanti punti situati fuori dal porto di Genova, ossia a Ronco Scrivia, Ovada e Tortona. Il consorzio sta già installando le pese, che inizieranno i test il 14 giugno e dovrebbero essere operative per il 1° luglio, quando entrerà in vigore in tutto il mondo l'obbligo di certificare il peso dei container prima dell'imbarco.
Il servizio sarà aperto anche alle imprese non associate al consorzio e avverrà tramite prenotazioni che saranno svolte online. Dopo la pesatura, i certificati digitali VGM saranno inviati per via telematica direttamente al porto di Genova. Lo scopo è agevolare gli operatori ed evitare la congestione ai varchi portuali, spiega Spediporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!