Il primo semestre del 2017 di Contship Italia è stato contraddistinto da due scenari diametralmente opposti: da un lato la crescita dei container movimentati nei porti di destinazione finale (in particolare La Spezia e Salerno), dall'altro il calo significativo registrato nei terminal di transhipment a Gioia Tauro e Cagliari.
Dall'ultima semestrale del gruppo tedesco Eurokai, che controlla Contship con una quota complessivamente pari al 83,3%, si apprende infatti che il braccio terminalistico italiano guidato da Sebastiano Grasso e da Franco Cupolo ha totalizzato ricavi per 163,5 milioni di euro (erano 161,4 nei primi sei mesi del 2016) e a trainare le entrate è stato soprattutto il La Spezia Container Terminal contribuendo a generare un profitto pari a 17,3 milioni (14,5 nel 2016) per Contship Italia. Oltre ai porti l'azienda è attiva nel trasporto via treno dei container e nella movimentazione retroportuale (a Melzo).
Per effetto, come detto, del calo di volumi a Gioia Tauro (-9,4%, pari a 1.255.953 teu nel semestre) e a Cagliari (-26,7% e 249.070 teu movimentati), i container complessivamente imbarcarti e sbarcati da Contship Italia sono stati inferiori del 5% nei primi sei mesi dell'anno: 2.407.780 teu nel periodo gennaio-giugno 2017 contro i 2.532.242 dello stesso periodo nel 2016. La Spezia ha fatto segnare un 14+3% (647.598 teu) e Salerno +15,6% nel semestre in oggetto. Sostanzialmente stabile il Terminal Container Ravenna.
Eurokai nella sua semestrale precisa infine che nell'ultimo trimestre dell'anno sono attesi i verdetti delle gare bandite per i due terminal container del porto iraniano di Bandar Abbas (uno con capacità di movimentazione annua pari a 1,5 milioni di teu e l'altro da 4 milioni di teu) alle quali il gruppo tedesco ha partecipato inizialmente tramite Contship, salvo poi assumere direttamente il controllo del progetto in capo alla stessa Eurokai.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!