Il Gruppo tedesco Eurokai ha diffuso il rapporto sulle attività del 2020, che comprende anche quelle della controllata Contship Italia. La società italiana gestisce i terminal container di La Spezia, Salerno e Ravenna, che complessivamente nel 2020 hanno movimentato 1.632.058 teu, contro i 1.857.105 dell’anno precedente, segnando quindi una contrazione del 12,1%. Però i singoli porti mostrano andamenti diversi. Quello che perde maggiormente è La Spezia, che è anche il più importante: lo scorso anno ha movimentato 1.081.071 teu, ossia il 17,1% in meno del 2019. Perde anche Ravenna, che con i suoi 164.044 teu scende del 9,3%, mentre viceversa cresce Salerno, che raggiunge i 386.943 teu (+4,1%). Il Gruppo Eurokai segna un risultato in rosso anche in Germania, dove nei tre terminal che gestisce (Bremerhaven, Amburgo e Wilhelmshaven) ha movimentato 7.352.011 teu (-3,3% rispetto al 2019) e negli altri porti, anche in quello di TangerMed, dove ha movimentato 1.446. 685 teu (-5,3%). Complessivamente, nel 2020 le banchine gestite dal Gruppo tedesco hanno movimentato 10.949.900 teu, con una flessione del 5,6% rispetto all’anno precedente. La società tedesca indica come causa di questa flessione la pandemia di Covid-19.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Autotrasporto
Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4
All’inizio di novembre 2024 sono iniziati i lavori per realizzare due aree di sosta sicure per veicoli industriali sull’autostrada A4 nelle aree di servizio Fratta Nord e Sud, tra Latisana e Portogruaro. Potranno ospitare 147 camion, con servizi per gli autisti.
Contship Italia ha perso nel 2020 il 12% dei container
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.