La compagnia marittima danese Dfds potenzia le attività ro-ro tra Spagna e Marocco con l’acquisizione della società Fsr Iberia/Maroc - un ramo della tedesca Fsr - che gestisce traghetti attraverso lo Stretto di Gibilterra. È un potenziamento che vuole seguire la tendenza alla riduzione della filiere logistiche nella produzione globale e che vede il Nord Africa in primo piano per servire l’Europa. Le società non hanno comunicato l’importo della transazione, annunciata a settembre 2023.
"Questa è una grande opportunità per ampliare il modello di business di Dfds.”, spiega Mathieu Girardin, capo della divisione traghetti e vicepresidente esecutivo di Dfds. “Applicheremo le nostre capacità ed esperienza, non ultimo il mercato a corto raggio della Manica, per sviluppare ulteriormente l'infrastruttura dei traghetti dello Stretto di Gibilterra, sostenendo al contempo il turismo e il commercio regionale".
A luglio 2023 Dfds ha invece potenziato le attività nell’autotrasporto e nella logistica nei Paesi Bassi, acquisendo il Gruppo Estron, che ha sede a Rotterdam e gestisce una flotta di 120 trattori stradali e 300 semirimorchi che opera attraverso il porto di Rotterdam per l’autotrasporto internazionale tra la Gran Bretagna e la Germania, il Benelux e la Polonia. La società gestisce anche magazzini, soprattutto per clienti olandesi.