I pacchi arrivano all’imbarcadero del Wandsworth Riverside Quarter Pier di Wandsworth Riverside la mattina presto con veicoli elettrici e sono caricate su un battello, che ogni mattina salpa alle per navigare sul Tamigi attraverso Londra fino al Bankside Pier, per poi trasferire le spedizioni su biciclette elettriche che svolgono l’ultimo miglio per consegnare i pacchi ai destinatari finali. È il nuovo meccanismo di trasporto urbano a Londra avviato da Dhl Express, grazie alla collaborazione per il trasporto fluviale di Thames Clippers Logistics. L’obiettivo è ridurre sia la congestione del traffico, sia l’emissione di sostanze inquinanti.
Dhl usa il trasporto fluviale già in due città europee solcate dai canali, ossia Amsterdam e Venezia, ma quello londinese è il primo caso di servizio ad alta velocità. "Con il traffico e la scarsa qualità dell'aria che sta diventando un problema crescente nelle aree urbane come Londra, siamo impegnati a trovare una migliore combinazione di trasporti”, spiega Ian Wilson, Chief Executive UK&I di Dhl Express. “Questo nuovo e unico servizio, che combina veicoli elettrici, battelli fluviali e biciclette dell'ultimo miglio, crea un accesso veloce ed efficiente in tutta la capitale".
Il Ceo di Thames Clippers Logistics, Sean Collins, ha aggiunto: “Il fiume è una fonte naturale di trasporto ampiamente sottoutilizzata e, come abbiamo dimostrato negli ultimi ventuno anni con i nostri servizi per i passeggeri, il fiume ha l'opportunità di innovare e di evolversi. Questo nuovo servizio di consegna pacchi ad alta velocità ne è un grande esempio. Come azienda ci sforziamo di massimizzare l'utilizzo del fiume come mezzo di trasporto e continueremo a ridurre la congestione sulle strade di Londra".